31 Gennaio 2023
Fare Rete
percorso: Home > Competenze

Fare Rete

Tutti noi ci siamo accorti che nel 2008 il mondo è cambiato profondamente, in modo irreversibile; molti personaggi pubblici e le comunicazioni dei media parlano di ripresa, di uscire dalla crisi, senza mettere l’accento sul fatto che non si tratta di superare, resistere a una delle tante crisi come nel secolo scorso, questa volta è successo qualcosa di profondamente diverso.

Non si tratta di resistere attendendo una ripresa che stenta ad arrivare, si tratta di diventare consapevoli del fatto che serve un nuovo modo di fare impresa attraverso un nuovo sistema di stare sul mercato per competere.

L’inarrestabile apertura dei mercati mondiali e la diffusione di internet hanno cambiato profondamente le logiche produttive, distributive, commerciali e relazionali del nostro sistema economico. Quella che stiamo vivendo è la terza rivoluzione industriale, caratterizzata dalla digitalizzazione dell’informazione e dalla globalizzazione dei mercati. Si tratta di un cambiamento epocale nella storia umana, che ha modificato profondamente i concetti di tempo, distanza, produzione e consumo. Internet e gli ultimi traguardi nell´ambito dell’informatica hanno introdotto strumenti non solo di incredibile potenza, ma di accessibilità universale, rendendo ciascuno di noi protagonista.

Analizzando questo punto di vista di come dobbiamo fare oggi impresa lo studio, utilizzando il sistema delle domande a risposta guidata, fornisce una serie di riflessioni, consulenze specifiche e strumenti per supportare i propri clienti nel difficile ma indispensabile cambiamento nella gestione aziendale.

Sei un’azienda che svolge la sua attività prevalentemente sul mercato locale?
Le risposte più frequenti sono ovviamente si, intervallate da poche aziende più strutturate che riescono a vendere anche sui mercati diversi.

Come pensi di riuscire ad incrementare il tuo fatturato in un momento di recessione come oggi?
Le risposte predominanti sono state: faccio una buona e/o massiccia campagna pubblicitaria, offro allo stesso prezzo servizi aggiuntivi, faccio sconti importanti, miglioro il rapporto qualità prezzo, e poi ci sono state quelle più estreme: acquisto il ed addirittura i concorrenti di zona, apro una succursale in altra zona, chiudo in Italia ed apro all´estero.

Tutte risposte giuste, ma quando un mercato locale vive un momento di recessione, come il nostro, non producendo ricchezza aggiuntiva l’acquisizione di fasce di mercato locale non vanno ad aumentare in maniera strutturale il nostro fatturato, ma l’aumento per acquisizione/sostituzione comporta di avere quote di nuovo fatturato a redditività bassa o negativa che sarà sostenibile solo per brevi periodi.

Per questo bisogna che le nostre aziende riescano ad effettuare le loro prestazioni e/o vendere i loro prodotti in zone che oggi producono ricchezza.

Dove sono queste zone?
Sicuramente all´estero, ma anche alcune zone dell’Italia dove la domanda dei nostri prodotti e/o delle nostre prestazioni è superiore all´offerta.

Per cercare di individuarle?
Possiamo utilizzare i metodi tradizionali molto costosi non di immediato utilizzo come ricerche di mercato, rete vendite, marketing classico oppure l’utilizzo di tutti i supporti ed opportunità che oggi offre il Web, sicuramente poco costoso, immediato, infine sembrerebbero perfette, ma sicuramente con le sue grosse lacune che ancora oggi nessuno sottolinea.

In questo scenario lo Studio offre ai propri clienti:
- maggiore informazione dello Studio per fornire servizi e opportunità Web ai clienti
- consulenza sulla necessità aziendale di ricerca di nuovi mercati e la sua fattibilità
- consulenza amministrativa, fiscale per operazioni con l’estero sia intra extra Ce
- consulenza amministrativa, fiscale per utilizzare nelle proprie aziende delle opportunità concesse dall´e-commerce per le vendite sul territorio nazionale e per l’estero sia intra che extra Cee
- siti Web, pubblicità Web, adesione ed inserzioni su e-commerce e siti di scambio prodotti

Informazione dello studio
Lo studio fornisce ai propri clienti un accesso web riservato per visualizzare documenti fiscali e amministrativi della propria azienda e/o aziende (Dichiarazioni Fiscali, Cedolini, F24, Bilanci ecc…) ed altri documenti come CCIAA trimestrale, DURC, ecc … Per le aziende che vogliono diminuire costi di abbonamenti software, assistenze informatiche, lo studio mette a disposizione Fatturazione Web, Fatturazione Elettronica, archiviazione Web ecc…

Consulenza per ricerca di nuovi mercati e la sua fattibilità
Lo studio fornisce quella prima consulenza necessaria per dissipare quei naturali dubbi che nascono con la sola lettura di questa informativa, con lo scopo di fornire personalmente per ogni azienda le opportune necessità e possibilità di realizzo con l’utilizzo degli strumenti adeguati.

Consulenza amministrativa, fiscale
Questo aspetto è quello classico dell’attività dello studio e cioè fornire la consulenza amministrativa, fiscale, civilistica per l’attivazione di operazioni con l’estero sia tradizionali che con vendita on line e per vendite sia nazionali che estere attraverso le e-commerce.

Strumenti
Attraverso lo scambio di informazioni, lo studio, permette ai propri clienti di avere visibilità, accessi da molti portali in maniera gratuito potendo potenziarle le loro pubblicità; piattaforme interattive per produrre i propri prodotti e servizi, scambio di prodotti e servizi, ecc…

Concludiamo ritornando al titolo
FARE RETE

Un insieme di piccole realtà economiche che soli nell´oceano economico di oggi avrebbero mille difficoltà a sopravvivere, ma legati ad una rete di servizi tutti insieme aumenterebbe la percentuale di successo di ognuno.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie